Il programma del Carnevale

Giovedi 27 Febbraio 2014

Seguici su:

Abbonati ai Feed del Carnevale:
Casinò di Venezia FBC Unione Venezia Anonimo Veneziano Accessible Venice

IL CARNEVALE ALL'ARSENALE

IL CARNEVALE ALL'ARSENALE

Arsenale Nord

CARNEVALE DI VENEZIA 2014: LE NOTTI DELL’ARSENALE
La grande novità dell’ edizione 2014 “ La natura fantastica”.

Per la prima volta l’Arsenale di Venezia apre le porte al Carnevale. L’antico cantiere della Serenissima si veste di un nuovo decoro scenografico, che verrà realizzato in collaborazione con la Fenice, e si prepara ad accogliere le maschere del Carnevale, per tutte le sere della settimana grassa.
Per sei notti, giochi di luci e fontane d’acqua, musica e intrattenimento itinerante saranno introdotti da uno spettacolo diretto da Davide Rampello, che rievocherà la storia dell’Arsenale in una performance di coreografia e narrazione che andrà in scena sulla Darsena Grande.


CARNEVALE ALL’ARSENALE

In un luogo straordinario per storia e suggestione, il Carnevale di Venezia diventa grande, grandissimo.
L’Arsenale si veste di magia, poesia, musica e sensazionali effetti speciali sull’acqua e si trasforma nel Carnevale all’Arsenale. Uno straordinario spettacolo di effetti pirotecnici e fontane danzanti sul bacino dell’Arsenale, preceduto da un affascinante prologo teatrale sulla storia del luogo andrà in scena due volte a sera (alle 19.45 e alle 21.45). A partire dalle 19.00, la Compagnia del Teatro Corona animerà la Riva delle Maravegie, accompagnata da artisti del fuoco e marchin’band, mentre dalle 22.15 i CafeLulè si esibiranno in uno straordinario spettacolo acrobatico-musicale nella tesa Carnival Factory. Concerti di musica live arricchiranno ulteriormente questo incredibile programma. Dalle 23.30 la serata continua grazia al MOLO 5 e al suo “Arsenale Carnival Experience”, con live music e entertainment.

All’imbarcadero S. Zaccaria Jolanda, dalle 18.00 alle 22.00, intrattenimento musicale con le band Berimbau, Funkasin, I carichi, la Ghenga Fuoriposto (a rotazione).

Il programma della serata:
LA RIVA DELLE MARAVEGIE, dalle 19.00 con: Teatro Corona, Band Berimbau, artisti del fuoco
SPETTACOLO DI LANTERNA, FUOCHI E ACQUA - 19.45 e 21.45
LA NOTTE DELLA TARANTA LIVE - dalle 20.30 (palco Maravegie) e dalle 22.30 (Tesa Carnival Factory)
SHOW ACROBATICO-MUSICALE BY CAFELULE’ - 22.15 (Tesa Carnival Factory)
ARSENALE CARNIVAL EXPERIENCE - dalle 23.30


I protagonisti della serata:

ORCHESTRA POPOLARE LA NOTTE DELLA TARANTA
L'Orchestra della Notte della Taranta è nata nel 2004 sulla base del gruppo di musicisti che nelle precedenti edizioni del festival (dal 1998) costituiva l'Ensemble La Notte della Taranta. Dalle audizioni dirette nel corso degli anni dai Maestri Concertatori è nata l'Orchestra Popolare de La Notte della Taranta, composta da circa 30 musicisti, scelti tra i più rappresentativi della “scena” della pizzica salentina. L'Orchestra, che nel corso delle varie edizioni del festival ha collaborato con musicisti come Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic e Giovanni Sollima, oggi rappresenta un formidabile strumento di promozione culturale. La missione è quella di far varcare alle tradizioni culturali salentine il loro naturale contesto locale, portando le musiche, i suoni e le voci del repertorio tradizionale salentino in ambienti a loro sconosciuti. In concerto l’Orchestra esegue una selezione dei migliori arrangiamenti di “classici” della tradizione musicale salentina firmati da Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi. Grande risalto viene dato alla struggente “poetica” dei canti d’amore, alla forza espressiva dei canti narrativi e sopratutto all’energia ritmica della pizzica-pizzica, musica (e danza) anticamente utilizzata nella cura del tarantismo, un rituale di possessione che presenta molte analogie con rituali diffusi nell’area africana.

CAFELULE’, show acrobatico - musicale
La natura che vola. Una performances aerea fatta di note, una favola appesa ad un filo. Abbiamo scelto la leggerezza della neve, una tavola bianca, a contrasto con i colori e lo sfarzo del Carnevale. Una tavolozza da colorare, dove il colore, utilizzato sapientemente nei dettagli dei costumi, delle scene, delle luci, potrà risplendere nella sua lucentezza. Corpi appesi sfiorano il suolo per poi danzare in alto. Gli spettatori si troveranno a vivere lo spettacolo, che accadrà attorno a loro. L’utilizzo scenico e spaziale conduce il pubblico all’interno di una fiabesca “foresta” incantata. Gli occhi guardano all’insù per scoprire la meraviglia di un volo di un corpo senza ali. La musica, dal vivo, appoggiata, anima le danzatrici. La Compagnia è nata grazie all’incontro artistico tra le danzatrici Federica Madeddu, Eleonora Merisio, Caterina Oneto e Lucia Taietti. Cafelulé incentra la sua ricerca artistica e creativa nelle performances aeree. Le coreografie verticali trasformano e valorizzano lo spazio urbano quotidiano e l’ambiente naturale, sperimentando nuove relazioni con le linee, i piani, i volumi, le forme di un luogo che non è il tradizionale palcoscenico; in questo modo l’architettura e la natura diventano parti integranti della scenografia.

TEATRO CORONA
E' una compagnia internazionale specializzata nella produzione di spettacoli per grandi eventi, spettacoli sull'acqua e spettacoli di piazza.
Musicisti, ballerini, cantanti, danzatori su trampoli, attori, acrobati e le loro abilità nel fondersi con gli originali costumi e le macchine sceniche di Corona Events, vanno a comporre e a creare le proposte di questa Compagnia che supera i confini del teatro di piazza per adattarsi a situazioni, spazi ed occasioni oltre al palcoscenico. Poesia, teatralità ed eleganza sono il marchio di questa compagnia che annovera fra i suoi successi partecipazioni ad importanti manifestazioni culturali e sportive, come la Festa della Marineria Italiana - La Spezia 2011 e la cerimonia d'apertura dell' America's Cup World Series – Napoli 2012, oltre a convention ed incentive per grandi brand internzionali come il VW Golf Evening Show – Valencia 2012.

ALTRE TRACCE - Teatro d'Ombra dello Spettacolo Lanterna
Nata a Torino nel 2006 alTREtracce, anche grazie all'eterogenea provenienza professionale dei suoi componenti, ha la sua specificità nello sperimentare la fusione tra le diverse tecniche teatrali - e non solo teatrali - con il linguaggio onirico ed evocativo del teatro d’ombra. Sono molte le collaborazioni che in questi anni hanno portato alTREtracce sui palcoscenici dei più importanti teatri italiani, tra queste spicca quella col Teatro Stabile dell’Umbria per la messa in scena del premiato “Le lacrime amare di Petra Von Kant” e di “NON ESSERE – progetto Hamlet’s portraits” entrambi con la regia di Antonio Latella.
Parallelamente alla produzione di spettacoli alTREtracce si occupa inoltre di laboratori teatrali e di teatro d’ombra per bambini, ragazzi e operatori dello spettacolo.

CIRCO SQUILIBRATO - spettacolo di fuoco
"Il fuoco vive la morte della terra e l’aria vive la morte del fuoco; l’acqua vive la
morte dell’aria e la terra la morte dell’acqua. La morte del fuoco è nascita per l’aria e la
morte dell’aria è nascita per l’acqua. La morte della terra è acqua, la morte dell’acqua è
aria e quella dell’aria è fuoco, e così di nuovo”. Eraclito
Forma ispirata al susseguirsi degli elementi nel ciclo di rarefazione e condensazione, rappresentato nel proprio movimento ascendente ...Le prime fiamme si levano da Terra, alveo del loro segno tangibile impresso nella materia.... diventano Acqua, espressione dinamica e mutevole della potenza, che si trasmette sottile e onnipervasiva come l'Aria, per mutarsi infine nel proprio punto di origine, nel Fuoco… Attrezzi usati: Ventagli, Sfere da contact, Bastone, Sputafuoco, sfera da contact infuocata


LA BAND BERIMBAULa Banda Berimbau è un gruppo di percussioni brasiliane, che offre 5 tipi diversi di spettacoli e concerti. Formatasi nel 1999, è composta da musicisti di varie regioni italiane e paesi stranieri, ha base a Trieste ed è il gruppo più importante in Italia nel genere, con centinaia di esibizioni in situazioni di vario tipo in Europa, Sudamerica e Medio Oriente.


Gli eventi del Carnevale all’Arsenale sono ad ingresso libero fino alle 23.30 e fino a raggiungimento di capienza massima.
In caso di raggiungimento della capienza massima il servizio navetta e l’accesso pedonale potrà essere limitato o sospeso.
Non è possibile accedere alla Darsena della Novissima dell’Arsenale con imbarcazioni private.

Gli eventi del Carnevale all’Arsenale sono ad ingresso libero fino alle 23.30 e fino a raggiungimento di capienza massima.

Per informazioni sul servizio di navetta gratuita per e da Arsenale e per le info sulle linee ACTV speciali per il Carnevale, scarica il pdf ACTVlines_info da questa pagina, nella sezione downloads.









  • Altri orari
  • Giovedi 27 Febbraio 2014